Il teatro è sintesi, e le Frascare


 La IV “Giornata del coraggio femminile” di Petilia Policastro si è svolta stamani, 6 maggio, nell’ampia piazza S. Francesco. Facevano gli onori il sindaco Nicolazzi e il presidente della commissione, Alberto Fico; presenti l’arcivescovo Graziani, il prefetto De Vivo, il presidente del Tribunale dott.ssa Marchianò, il deputato Nicodemo Oliverio e il consigliere regionale Bova; e i sindaci di Belcastro, Cerva, Cirò Marina, S. Severina, Sersale e altri. Ulderico Nisticò, relatore, ha scelto di commemorare i fatti del 1917 con un sintetico e vivo atto unico “Le Frascare”, ben recitato da ragazzi del Liceo con la regia di Fico.

Le donne, ha commentato Nisticò, mostrarono la loro parte del processo di politicizzazione che, attraverso la Prima guerra mondiale, coinvolse tutta Italia e ne determinò, nel dopoguerra, la storia. Con gli uomini al fronte, esse ne presero il posto, per non abbandonarlo più; e ora, senza finire di essere donne, occupano il dovuto spazio nella comunità nazionale.

 Il premio 2017 è stato conferito, per la dedizione alla famiglia in circostanze molto difficili, alla signora Lina Parise.

 Nelle foto, le Frascare e don Filottete.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *