Iniziative della Biblioteca delle Donne di Soverato


Nel bicentenario della morte di Jane Austen (Steventon 1775 – Winchester 1817) la Biblioteca delle donne di Soverato dedica diverse giornate del mese di maggio alla scrittrice inglese definita da Virginia Woolf “la più perfetta artista fra le donne”.
Il progetto “Jane Austen” è l’omaggio non alla donna/idolo dai mille volti o all’icona di un tempo perduto, ma all’autrice capace di rappresentare un’epoca con le sue dinamiche sociali e relazionali, mantenendo stretto tra le mani il desiderio di felicità di una donna.
Cercheremo di ricreare tale atmosfera tipicamente inglese il 16 maggio 2017 alle ore 20,30 presso il ristorante La Perla di Soverato con una cena tematica organizzata dalla Biblioteca delle Donne, ma aperta a coloro che abbracceranno l’iniziativa dal titolo:
“Dinner with Mr.Darcy”con ricette ispirate ai romanzi e alle lettere di Jane Austen poiché i romanzi e le lettere della famosa scrittrice inglese Jane Austen sono illuminati e insaporiti da pietanze, cene, picnic che ci raccontano molto del calore, affabilità, ambizioni e inquietudini dei suoi personaggi e dell’importante ruolo che rivestiva il cibo nell’agiata società georgiana inglese fra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento.
In questa occasione la cena sarà arricchita da letture tratte da “Le case di Jane Austen” di Mara Barbuni e dalla musica “Jane Austen piano favourites” e “Jane Austen Entertains”.

Nella settimana seguente a Soverato avrà luogo “Un weekend con Jane Austen”organizzato dalla Biblioteca delle Donne con il patrocinio della Città di Soverato.
Nel weekend del 27 e 28 maggio 2017 Jane Austen entra in scena in un’ampia area all’aperto, l’EX COMAC in via San Giovanni Bosco, messa a disposizione dalla città di Soverato. Fiori, alberi, arredi, musica e abiti d’epoca saranno la cornice scenografica di un evento corale. Le ragazze e i ragazzi ‘sandwich’ di miss Jane, nei giorni immediatamente precedenti, ne daranno notizia, indossando magliette tematiche su Jane Austen.
Tra le tante iniziative che vedranno coinvolti molti esercizi commerciali, segnaliamo che il Teatro del Grillo, con grande sensibilità, appoggerà l’iniziativa proiettando il 25 maggio, alle ore 19 e alle ore 21, Becoming Jane ed Emma, due film tratti dai romanzi di Jane Austen. L’ingresso è gratuito.
Con la presente , oltre a portare queste attività alla Sua conoscenza, vogliamo segnalare in particolare la prima manifestazione in programma, ovvero la cena d’epoca – con contributi letterari – che la BdS ha organizzato in collaborazione con il Ristorante La Perla di Soverato per il 16 maggio alle ore 20,30 (il menu è allegato).
La partecipazione è aperta a chi lo desidera , ma è importante prenotarsi entro domenica presso il ristorante al n°096725815 che ha stabilito un costo promozionale di euro 28, 00 tutto compreso.
La BdS curerà i riferimenti letterari che hanno ispirato la scelta del menu.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *