Mercedes-Benz sta richiamando oltre 341.000 auto in tutto il mondo a causa di un potenziale rischio incendio. Lo ha affermato l’autorità federale dei trasporti (KBA).
Il richiamo interessa al momento i i modelli GLE e GLS degli anni dal 2017 al 2023. Secondo le informazioni della Mercedes-Benz di Stoccarda, in alcuni veicoli il punto di massa da 48 V sotto il sedile del passeggero potrebbe essersi allentato.
In questo caso il capocorda del cavo di terra non sarebbe fissato correttamente. “Ciò potrebbe aumentare la resistenza del contatto elettrico in questo punto di connessione.
Di conseguenza, la temperatura in quest’area potrebbe aumentare a causa delle elevate correnti elettriche che possono fluire attraverso questa connessione”.
Ciò potrebbe comportare pericolo di incendio. Secondo la dpa, il collegamento a vite del punto di terra verrà controllato e, se necessario, corretto. In Germania sono oltre 11.000 le auto interessate dal richiamo.
Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti”, ancora una volta, grazie al servizio che svolge monitorando tutti i richiami tecnici per l’eliminazione di difetti di produzione o di progettazione riguardanti la sicurezza che interessano i veicoli circolanti, anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate vengono tempestivamente informati.
È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai Concessionari MERCEDES Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.
Gli uomini della rinomata casa automobilistica tedesca dovranno apportare i dovuti correttivi e risolvere un problema certamente grave, destinato a suscitare non poca preoccupazione per la difettosità segnalata.