È stato presentato oggi nel corso della Conferenza Stampa tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale di Soverato il Progetto “Up Your Life ” che da il via ufficiale alle giornate di Prevenzione del Basso Jonio.
L’iniziativa risulta partocinata da diversi Enti Istituzionali tra cui il Comune di Soverato, l’UMG di Catanzaro e O-LF Nazionale.
Sono intervenuti il Sindaco di Soverato Daniele Vacca, l’assessore con Delega alla Sanità Caterina Gatto, il Direttore Generale Giuseppe Tomaino del Gruppo Sanitario Privato PSM,ADI QUALITY e Centro Odontoiatrico, Il Direttore Scientifico del Progetto Mario Candido, il Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale di Catanzaro Amerigo Giudice, la gia’ Responsabile del servizio ginecologico-oncologico del Asp di Cz Fumia Concetta.
Alla collettività presente ed alla stampa sono state indicate le diverse date in cui saranno installati gazebbo sul Lungomare Europa di Soverato, nei quali verranno affrontate tematiche diverse di Prevenzione, che spaziano da tumore del Colon-retto, al melanoma, ed ancora al tumore del cavo orale al tumore del utero.
Detti Gazzebo hanno il fine di creare “Touch Point Sanitari Atipici”ha spiegato Tomaino ,lontano dai tipici luoghi di cura come ospedali e strutture sanitarie, e capaci quindi di generare Alfabetizzazione Sanitaria e di ridurre la tipica asimmetria informativa.
Primo ed unico esempio di positiva collaborazione e dialogo tra istituzioni e Sana Imprenditoria Locale,che va nella direzione già indicata dalla Comunità Europea in tema di cooperazione tra Pubblico e Privato, che ha la priorità di non generare costi a carico della Pubblica Amministrazione e della collettivita,ma generare positivi Output a favore della Utenza finale.
Il Comune di Soverato e PSM quindi come antesignani nella Collaborazione volta alla riduzione dei Timing diagnostici e relativi miglioramenti prognostici.