Violenza di genere, a Soverato crescono le denunce


Rimane alto il numero dei casi di violenza sulle donne, ma una notizia confortante c’è: aumenta anche il coraggio da parte delle vittime di denunciarli. E i numeri parlano chiaro. Nel comprensorio soveratese la media degli arresti per violenze e atti persecutori è di due al mese.

Un fenomeno fino a ora sommerso che sempre più donne nella provincia di Catanzaro cercano di portare alla luce. A confermarlo sono i dati raccolti dai carabinieri della compagnia di Soverato, da anni in prima linea per promuovere la cultura della consapevolezza contro la violenza di genere.

Negli ultimi due anni sono aumentate le denunce. Quasi tutte finite con l’arresto o il deferimento all’autorità giudiziaria dell’aggressore. Nel territorio di giurisdizione della compagnia del comandante Gerardo De Siena, si contano in totale 21 arresti 3 tre denunce.

Tante, in un fazzoletto di terra che comprende i 23 comuni sotto il controllo della compagnia. Sono quelli che si estendono nella fascia costiera e collinare tra Guardavalle e Stalettì, in cui il fenomeno ha avuto una recudescenza nel 2017 per poi ridimensionarsi nell’ultimo anno, in cui si è intensificata l’attività di controllo e sensibilizzazione.

Sabrina Amoroso – Articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Catanzaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *