Catanzaro – Rifiuti speciali in terreno vicino torrente, sequestrata area di 600 metri. Una denuncia


Nell’ambito dell’operazione dell’Interpol denominata “Thirty days of control” in materia di rifiuti, il personale della stazione Carabinieri forestale di Catanzaro, ha individuato in località “Cugni -Fiumarella” del comune di Catanzaro, una microdiscarica abusiva contenente in particolare rifiuti speciali non pericolosi (calcinacci mattoni e altro) e rifiuti speciali pericolosi (quale l’eternit) su una superficie di mq. 600 circa.

La microdiscarica è stata localizzata all’interno di un terreno di proprietà privata, regolarmente recintato, ed ubicato a pochi metri dal torrente “Fiumarella”, in un contesto quindi vincolato paesaggisticamente. E’ scattata una denuncia, a carico di P.N. di Catanzaro, proprietario dell’area in questione, a cui vengono contestati l’ipotesi di illecita gestione di rifiuti, provenienti dalle attività urbanistico-edilizie, non autorizzata, anche l’illecita miscelazione dei rifiuti stessi, nonché la violazione delle norme in materia paesaggistico ambientale, procedendo anche al relativo sequestro preventivo dell’area e dei rifiuti.

A partire da marzo, oltre a questa, nel solo comune di Catanzaro, sono state già individuate, denunciate e sequestrate altre 5 microdiscariche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *