A Soverato Superiore lo spettacolo teatrale “Gagini – I segni sublimi dell’arte… tra storia e leggende”


Lo spettacolo teatrale “Gagini – I segni sublimi dell’arte… tra storia e leggende” a cura della Compagnia dei Sognattori, approderà sulle scene giovedì 14 settembre 2023 a Soverato Superiore (Largo Cardillo) per raccontare le affascinanti storie di vita e di arte dello scultore siciliano Antonello Gagini, soffermandosi in modo attento e appassionato sulla realizzazione della celebre scultura della Pietà.

E’ un dramma in due atti, della durata di 90 minuti circa, che si propone di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente in cui si intrecciano arte, storia e leggende del passato.

Nella prima parte, attraverso un excursus storico, si ripercorrerà la vita dello scultore, nonché l’intensa attività artistica della sua bottega.

Verranno quindi spettacolarizzati i principali eventi che portarono alla realizzazione della Pietà, dal momento della sua commissione fino alla consegna, tenendo fede a fatti realmente accaduti e documentati.

Nella seconda parte dello spettacolo si darà voce alle leggende popolari sorte intorno alla statua della Pietà e lo si farà attraverso un manoscritto anonimo soveratese del XIX secolo, composto in lingua arcaica, che rappresenta un’importante testimonianza di tradizione e cultura popolare.

Toccherà al cantastorie Francesco Tropea, accompagnato alla chitarra da Ugo Isidoro, raccontare in vernacolo arcaico le varie leggende che, di volta in volta, si animeranno sulla scena grazie alle performances dei vari attori:Rosanna Basanisi, Francesco Battista, Menotti Ranieri, Antonio Pittelli, Ettore Parentela, Rosanna Corradino.

Uno spettacolo dunque, che permetterà un viaggio suggestivo tra realtà e fantasia, durante il quale lo spettatore potrà gustare la bellezza dell’arte gaginiana ed essere rapito dalla narrazione della meravigliosa storia dell’opera scultorea della Pietà.