Cardinale, aree interne: forum-dibattito con sindaci e associazioni


Appuntamento in piazza l’1 settembre alle ore 18. Invitati a partecipare anche i candidati a presidente della Regione

“Aree interne, quale futuro?” è l’argomento del forum-dibattito pubblico in programma l’1 settembre a Cardinale (Cz), promosso su iniziativa della locale amministrazione comunale. Appuntamento alle ore 18 in Piazza Fratelli De Luca.

Dopo il saluto e l’introduzione del sindaco di Cardinale, Danilo Staglianò, interverranno i sindaci di Gagliato (Salvatore Sinopoli), Argusto (Valter Matozzo), Chiaravalle Centrale (Domenico Donato) e Torre di Ruggiero (Mario Barbieri).

Porteranno il loro fondamentale contributo d’idee anche alcune importanti associazioni che operano sul territorio: il Movimento Ambientalista delle Preserre, Calabria Trekking e Swap/Poliborgo.

L’amministrazione comunale di Cardinale ha esteso l’invito a partecipare a tutti i candidati a presidente della Regione, ritenendo di dover porre con forza la centralità delle “aree interne” (cioè dei tanti paesi e borghi di Calabria che vivono fenomeni di abbandono e spopolamento) nel contesto del dibattito politico-elettorale. Un tema che, come anticipato dagli organizzatori, richiede “una impronta realistica e pratica” ma, soprattutto, “azioni urgenti ed efficaci”.