Il “Sotterraneo Pro Gasperina Aps” inaugura il Polo della tessitura M.A.Tr.A.


Si è svolta a Gasperina, in via S.Giuseppe, l’inaugurazione del Polo della tessitura M.A.Tr.A, (Museo delle Arti e delle TRadizioni Antiche), un altro grande progetto portato avanti dall’Associazione  il “SOTTERRANEO Pro Gasperina A.P.S.”

La cerimonia di inaugurazione ha visto come padrino d’eccezione, per il taglio del nastro, il Prof. Vito Teti, antropologo e scrittore calabrese, la partecipazione dell’Avv. Felice Foresta e del Presidente Nazionale E.P.L.I  Pasquale Ciurleo.   

Il progetto espositivo e l’allestimento minuziosamente curato dall’Associazione “il Sotterraneo pro Gasperina APS”,  intende salvaguardare il ricordo dell’antica arte tessile tipica gasperinese, nonché favorire la riscoperta e la riproposta di attività manuali del territorio.

Oltre alla documentazione fotografica  sono esposti utensili relativi alle fasi di lavorazione del filato (filatura e tessitura) e gli antichi Telai  risalenti  alla fine del XIX secolo, ancora oggi perfettamente funzionanti. I visitatori, possono infatti ammirare prodotti artigianali realizzati al telaio, simbolo del vissuto gasperinese, e gentilmente concessi all’associazione. 

Dopo l’inaugurazione, la serata è proseguita presso la sede del Sotterraneo “I Giardini della Restanza” dove, dopo il saluto di benvenuto del Presidente Giovanni Lupica con un ringraziamento particolare alla Sig.ra De Vito, e i saluti Istituzionali del Sindaco Gregorio Gallello intervenuto telefonicamente, gli ospiti sono stati presentati dalla Vicepresidente del Sotterraneo Maria Antonietta Procopio.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il Libro “La Restanza”, a cura del Prof. Vito Teti.

“Restanza significa sentirsi ancorati e insieme spaesati in un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare  radicalmente, al diritto a migrare corrisponde il diritto a restare edificando un altro senso dei luoghi e di se stessi”

La platea ha accolto con interesse e partecipazione i relatori Dott. Felice Foresta e il Presidente Nazionale EPLI  Pasquale Ciurleo i quali hanno intrattenuto il pubblico con argomentazioni che hanno stimolato molte riflessioni sulla tematica della restanza.

La serata si è conclusa tra l’entusiasmo del pubblico presente e un ricco buffet gentilmente preparato dai soci del Sotterraneo Pro Gasperina APS.