La Confacit di Satriano alla prima edizione di “VolontarInsieme”

La sezione locale di Satriano della CONFACIT, associazione nazionale di promozione sociale parteciperà il 26 settembre alla prima edizione di “VolontarInsieme” organizzata a Soverato dal CSV di Catanzaro.
A partire dalle ore 10 e fino a tarda serata, la cittadina di Soverato sarà parata a festa: il mondo del volontariato del comprensorio si presenterà infatti alla cittadinanza con una serie di iniziative ispirate al tema dell’ambiente, avviando un percorso di integrazione col territorio e di partecipazione attiva che non ha precedenti. Quello che il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro (con la previsione dell’area di animazione territoriale all’interno della programmazione 2015) ha messo in campo assieme alle associazioni, è un evento che è stato concepito per stimolare la riflessione comune sulla promozione di stili salutari e rispettosi dell’ambiente e per apportare un contributo significativo, in termini di sviluppo culturale e di cittadinanza attiva, alla crescita del territorio.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la Villa Comunale: qui, alle ore 10, il presidente del CSV di Catanzaro, Luigi Cuomo; il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci; i vari partner istituzionali ed i rappresentanti dell’associazioni inaugureranno ufficialmente “il villaggio del volontariato” con l’apertura dei quattordici stand corrispondenti al numero di associazioni aderenti all’iniziativa e la partenza per la camminata ecologica lungo le vie della città, alla quale parteciperanno studenti e cittadini.
La Sezione locale di Satriano della CONFACIT sara’ presente con uno stand sul tema ,in particolare, della raccolta differenziata dei rifiuti e della depurazione. Lo stand è stato allestito grazie alla preziosa collaborazione dell’ing. Roberto Stirparo (esperto ambientalista e socio della sezione). L’ambiente è, infatti, uno dei temi che la Sezione di Satriano sta portando avanti da anni con un impegno costante sul territorio teso a promuovere soluzioni alternative a tematiche di rilevante importanza stimolando l’attenzione delle autorità competenti per promuovere un ambiente più pulito e sano e il rispetto della natura.
La presidente Sig.ra Nadia Montirosso ha ringraziato il CSV per la solerte collaborazione complimentandosi per l’efficienza organizzativa e per la sinergia creata tra le varie associazioni che sicuramente favorirà la riuscita della manifestazione.

locandina_volontarinsieme (1)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.