La rappresentazione teatrale “La leggenda di Ognuno” a Chiaravalle, Soverato e Catanzaro


L’Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone ha fortemente voluto la realizzazione della rappresentazione teatrale “La leggenda di Ognuno”, dramma sacro di Ugo Von Hofmannsthal”. Simbolo dell’uomo chiamato a rendere conto della sua vita davanti al trono di Dio.

L’Opera narra dell’Uomo ricco “Ognuno” che sprezza il vicino povero, non ha pietà per la famiglia di un condannato, schernisce la sua stessa madre e spezza un Crocifisso; durante un banchetto con i suoi falsi amici e della personificazione della Lussuria, riceve la visita della Morte, giunta a portarlo via con sé. Alla fine di un percorso di presa di coscienza Ognuno si pentirà abbracciando le personificazioni delle Buone Azioni e della di lei sorella, la Fede; nemmeno l’intervento finale del Diavolo potrà più strappare Ognuno dalle braccia della Redenzione e “Ognuno” spira dicendo,” Io credo.”

Messaggio particolarmente sentito nell’Anno della Misericordia e Per tale motivo l’opera verrà rappresentata nel periodo quaresimale.
La rappresentazione è stata affidata ad un gruppo teatrale del territorio “ Gruppo Musico Teatrale di Chiaravalle Centrale con la regia di Antonio Pittelli.
La brillante intuizione dell’arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone di affidare la realizzazione dell’opera ad un gruppo teatrale del territorio che ha visto nei mesi della preparazione il coinvolgimento artistico con passione degli attori e delle rispettive famiglie.
Il teatro, come espressione culturale del territorio si mette a disposizione della Chiesa per una meditazione profonda sul senso della vita.
Un iniziativa importantissima che ha molteplici scopi: trasmettere un messaggio evangelico attraverso le emozioni che solo il teatro riesce a dare, beneficare i poveri dell’Oasi di Misericordia, invitare tutti ad un profondo esame di coscienza. Inoltre durante la serata ci sarà l’estrazione di un Pellegrinaggio a Fatima e Santiago dal 08-15 di Maggio (data anch’essa significativa) per la ricorrenza del 13 di Maggio ( apparizioni della Madonna a Fatima), offerto dall’Arcivescovo.
Per le prenotazioni dei posti rivolgersi ai propri parroci che si stanno adoperando fattivamente per la buona riuscita dell’iniziativa dell’Arcivescovo.
Si ringraziano per la collaborazione, il Comune di Chiaravalle Centrale, il Comune di Soverato, il Comune di Catanzaro, Fondazione Politeama e tutte le persone che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione dello spettacolo. LOCANDINA TEATRO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *