La Perla dello Jonio strappa il record alla Città di Matera e con i 116,80 metri di un dolce buonissimo aggiunge un altro gioiello alla sua ricca collezione.
La Pro Loco, guidata dall’infaticabile Peppe Chiaravalloti, insieme a tutti i maestri pasticcieri di Soverato, ha organizzato un evento unico, splendido e perfettamente riuscito.
Dai laboratori dell’istituto Alberghiero è decollato un carico di dolcezza alla volta del corso soveratese.Qualche incertezza per un leggero scroscio di pioggia intorno alle 17.00, ma poi anche il cielo ha baciato la torta più lunga del mondo che ha occupato l’intera isola pedonale.
Migliaia di persone entusiaste hanno atteso con trepidazione il responso del notaio Pirro’ che, dopo aver controllato con professionale attenzione, ha ratificato il dato relativo alla lunghezza del manufatto dando la stura ad un applauso scatenato!
Soverato vince, grazie alle sinergie, al volontariato, all’impegno di tante persone! Un evento, un titolo mondiale, capace di andare oltre il mero dato statistico : una Città unita che abbraccia l’intera provincia attraverso una festa dal significato profondo.
Una domenica da ricordare, un momento da incorniciare, un esempio da tramandare:
La Pro Loco e Soverato, in un momento storico difficile, hanno lanciato verso l’arcobaleno un missile, pardon una torta, che senza dubbio potremmo chiamare ” Pace & Libertà!”.