Meteo, in Calabria ci saranno due giorni di caldo estivo


Archiviata la veloce fase perturbata di inizio settimana, che ha riportato la pioggia (soprattutto lungo i versanti tirrenici), sulla Calabria è tornato a splendere il sole e a riaffacciarsi l’anticiclone africano, che per i prossimi due giorni sarà responsabile di un’importante e decisa risalita delle temperature con l’arrivo di aria decisamente calda dal Nord Africa.

E se il Nord sarà alle prese con un’intensa perturbazione, accompagnata anche da forti raffiche di vento, ecco che nella nostra regione e sulle estreme regioni meridionali, vivremo due giornate praticamente estive che faranno registrare temperature anche di 30-32 gradi su alcune zone della regione, proprio come se fossimo a luglio.

Il richiamo pre-frontale di aria calda sulla Calabria e al Sud è innescato da una profonda depressione che si è collocata tra Inghilterra e Francia. Questo significa che i due giorni praticamente “estivi”, saranno poi cancellati dall’arrivo del fronte perturbato atlantico che riporterà le piogge nel week-end e un deciso calo delle temperature.

Nella prossima settimana potremo assistere allo stesso scenario previsto per oggi e domani. Richiamo molto caldo a inizio settimana, perturbazione atlantica con piogge e rovesci (con annesso calo delle temperature) tra mercoledì e giovedì.