Soverato – Avviato il processo di miglioramento del servizio rifiuti


Soverato_corso1Con l’avvio del processo di cambiamento sostenibile finalizzato al fattivo miglioramento del servizio rifiuti, un primo passo operativo consisterà nella possibilità di promuovere “già in partenza” la riduzione dei rifiuti mediante la pratica del compostaggio domestico. Ciò consentirà nello stesso tempo la riduzione dei conferimenti in discarica al fine di consentire un risparmio sui costi di smaltimento sostenuti dalle famiglie.

Lunedì 14 marzo 2016 la Giunta Comunale delibererà con apposito indirizzo l’approvazione dell’Avviso pubblico per consegnare gratuitamente le compostiere per la pratica del compostaggio domestico. Tale opportunità, senza costi aggiuntivi, offrirà ai “Cittadini volenterosi” di poter contribuire fattivamente a differenziare l’umido, riutilizzandolo come compost nel proprio orto, giardino o fioriere pubbliche, e ottenendo così, per la propria quota parte, la riduzione dei rifiuti nella percentuale fra il 20 e il 40%.

Il passo successivo, congiuntamente alla valutazione della proposta “SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA” che la ditta MEA si è impegnata a formulare entro il 30 marzo 2016, sarà quello di avviare un’azione sperimentale per approdare possibilmente in tempi rapidi alle agevolazioni tariffarie sulla “tassa rifiuti”.

Termini e modalità per richiedere la compostiera, saranno contenuti nell’apposito avviso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *