Soverato, donne tra Calabria e confini: uno spaccato di emigrazione e immigrazione


Sotto gli auspici della Fidapa, un dibattito che apre un interessante argomento di riflessione

In Piazza Maria Ausiliatrice, il 19 agosto alle ore 21.30, il Distretto Sud Ovest e la sezione Fidapa di Soverato proporranno un appuntamento di notevole rilievo socio-culturale: “Donne in Calabria ed oltre i confini: emigrazione e immigrazione”. L’incontro, patrocinato dal Comune di Soverato, offrirà una profonda riflessione sulle vite di donne e famiglie, valorizzando storie di integrazione, fermezza, operosità e cura.

Il programma, ricco e variegato, avrà inizio con i saluti di: Pina Genua Ruggero, presidente del Distretto Sud Ovest della Fidapa; Marisa Raffaela Gigliotti, presidente della sezione Fidapa di Soverato; Daniele Vacca, sindaco di Soverato. L’intera sessione sarà introdotta e moderata da Roberta Ussia, tesoriera Fidapa Soverato.

Il cuore dell’incontro vedrà illustri interventi, tra cui: Giulio De Loiro, autore del libro “Satriano-Biasca: andata e ritorno”; Teresa Chiaravalloti, direttrice amministrativa della Curasuisse di Bellinzona; Caterina Reda, referente nazionale Fidapa per il programma di mentoring per giovani membri; Marina Feokhari, imprenditrice di successo; Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana e delegato alle Politiche giovanili e all’innovazione.

A chiudere il cerchio delle riflessioni sarà Marisa Raffaela Gigliotti, che afferma: “Con questo tema, apriremo uno spaccato sulla vita socio-economica della nostra regione, da sempre interessata da emigrazione e immigrazione. Ne parleremo con ospiti autorevoli, ascolteremo, ci confronteremo con esperienze diverse, testimonianze e idee”.

Una serata, dunque, per capire, apprezzare e celebrare le molteplici sfaccettature della migrazione femminile, in Calabria e oltre i suoi confini.