Gita a Fiumefreddo, Belmonte e Amantea con partenza da Soverato


Il 26 Giugno 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata per visitare luoghi sorprendenti di Calabria come FIUMEFREDDO BRUZIO, BELMONTE CALABRO e AMANTEA. Il programma si svilupperà nel modo seguente:
-ore 7,40 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Fiumefreddo (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri) alle ore 10,00 e incontro con l’accompagnatrice (Alessandra). Si entrerà dalla “Porta” del Borgo (inserito nel 2005 nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia) muovendosi verso il Castello ( Castello della Valle, fondato nel 1201, situato nel punto più in alto e dalla vista mozzafiato). Si continuerà per le vie del centro storico lungo le quali è possibile ammirare bellissimi scorci, panorami dalle sue uniche terrazze , i palazzi nobiliari e le sue tante Chiese. Il patrimonio artistico è notevole: oltre che ammirare l’architettura del Borgo con le sue mura, la Porta Merlata e i suoi curiosi particolari, diverse saranno le opere d’arte (molte del ‘600-‘700) . Non mancherà l’arte moderna dell’artista Salvatore Fiume. Si scopriranno tradizioni, aneddoti e curiosità raccontate durante la piacevole passeggiata.
-ore 13,20 circa pranzo facoltativo in ristorante (“La taverna degli Antichi Sapori”, locale caratteristico dove si degusteranno tipicità locali: antipasto+primo+acqua+vino+caffè al costo di 13 euro), in alternativa si può consumare la colazione al sacco;
-ore 15,15 partenza per Belmonte Calabro e previsto arrivo alle 15,45 circa. Visita guidata: al centro storico (casa di Galeazzo di Tarsia, casa di Michele Bianchi, Palazzo della Torre, Palazzo del Giudice, Palazzo Pignatelli, Biblioteca con piccolo museo della tradizione, resti del Castello).
-ore 17,45 partenza per Amantea con previsto arrivo alle 18,10. Visita guidata: al centro storico (chiesa di S. Bernardino, risalente alla prima metà del ‘400 e dichiarata monumento nazionale. E’ prevista la visita anche alla chiesa di San Francesco – inaugurata il 25 aprile scorso- nell’area archeologica presso il Castello, e una sosta alla famosa gelateria “Sicoli”).
Ore 20,15 partenza per Soverato e previsto arrivo intorno alle 22,00 circa.

Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 28 euro (comprensive di pullman, guide locali, offerte). Prenotazioni obbligatorie (posti 47) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo) . Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 347/1728128GITA a Fiumefreddo Belmonte Amantea


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *