Nuova articolazioni di studi presso l’I.T.E. “A. Calabretta”: nascono le Relazioni Internazionali per il Marketing


L’I.T.E. “Calabretta” si arricchisce di un nuovo indirizzo: Relazioni Internazionali per il Marketing, che va a completare la propria offerta formativa già composta dai corsi di Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e, dal terzo anno, i Sistemi Informativi Aziendali.
Gli studenti potranno iscriversi fin dal prossimo anno scolastico 2017-2018.
La richiesta per l’istituzione di questa nuova articolazione porta la firma dell’ex Dirigente scolastico Gilio Demasi che, nel novembre 2015, con lungimirante prospettiva, ne propose l’approvazione al Collegio docenti e al Consiglio d’Istituto.
Il Consiglio provinciale, riunitosi in sessione straordinaria lo scorso 28 dicembre per Il Piano di dimensionamento scolastico 2017/18 ha, successivamente, approvato l’attivazione di questo nuovo indirizzo in seno all’I.T.E. Calabretta, che sarà l’unica scuola per vasta parte del litorale jonico e del suo entroterra, ad offrire questa opportunità formativa poiché solo nel comune di Lamezia Terme è presente un corso simile.
Cosa offrirà, in pratica, questa nuova “costola” dell’I.T.E. Calabretta? Una lettura delle tradizionali discipline giuridico-economiche nell’ottica della Geopolitica, delle Relazioni Internazionali e Tecnologia della Comunicazione. Inoltre, proprio per rafforzare la propensione “internazionale”, irrobustisce lo studio delle lingue straniere già presenti nell’Istituto con Francese, Tedesco e Spagnolo.

Il mondo della produzione, nonché dei servizi, ormai fortemente globalizzato, prevede, alle doverose competenze amministrativo-contabili e giuridiche, nonché all’indispensabile conoscenza della lingua inglese, la necessità di approfondire ulteriormente il patrimonio personale nell’uso delle lingue straniere. Spesso gli stessi colloqui di lavoro si svolgono oltre che in inglese in un’altra lingua comunitaria.
Conseguito il diploma, quindi, i giovani si proietteranno in un mondo del lavoro (o universitario) che potrà permettere loro di avere maggiori chance occupazionali nelle aziende multinazionali o con forte propensione all’esportazione, nonché alla possibilità di lavorare nell’ambito degli uffici della Comunità Europea.
Soddisfazione dell’attuale Dirigente scolastico Domenico Agazio Servello il quale ha così commentato il risultato raggiunto:” Il profilo RELAZIONI INTERNAZIONALI si riferisce sia all’ambito della comunicazione aziendale, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche. Ed è per me motivo di orgoglio che la nostra Scuola sia stata scelta per l’attribuzione di un profilo formativo così importante. Profilo formativo che integra e completa l’offerta già presente al suo interno. Spetta adesso a noi renderlo operativo per fornire ai ragazzi una nuova opportunità e una nuova e più ampia visione del mondo che permetta loro di guardare il futuro con maggiore fiducia”.

Agazio Lacroce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *