“Inquinamento chimico”, nota del Gruppo Consiliare “Rinnovamento per Santa Caterina”


santacaterina1In merito alla vicenda evidenziata dall’osservatorio ambientale “Diritto per la Vita”, relativa all’inquinamento chimico riscontrato a seguito di analisi biologiche eseguite nei giorni scorsi, al km 144 della Statale 106, questo gruppo consigliare intende esprimere le proprie considerazioni.

Tali situazioni negative comportano un danno all’immagine dell’intera comunità caterisana e pertanto non possiamo che esprimere il nostro rammarico per quanto accaduto.
Siamo consapevoli, comunque che l’attuale amministrazione a queste problematiche è totalmente assente.

È risaputo da tutti, che il nostro litorale e flagellato costantemente e da più anni da queste situazioni altamente negative sia per la salute pubblica che per l’intera economia turistica senza che nessuna scelta politica dia risposte risolutive in tale direzione.

Il nostro lavoro è stato sempre attento e propositivo tant’è che già lo scorso mese di agosto, al termine della stagione turistica, è stata presentata, a tutte le Autorità competenti in materia, un’interrogazione documentata con foto riguardante le continue criticità della condotta fognaria comunale con riversamento dei liquami nel terreno, nella spiaggia e nel mare (allegata alla presente).

Anche in quella occasione l’amministrazione comunale ha risposto, tra l’altro, che si trattava di acqua piovana anche se le ultime piogge risalivano a diversi mesi precedenti e pertanto continueremo ad agire nell’interesse della salvaguardia della salute pubblica.

In questa fattispecie, il lavoro dall’osservatorio ambientale “Diritto per la Vita”, a cui andrebbe riconosciuto il merito di effettuare controlli in modo gratuito con il solo scopo di salvaguardare la salute dei cittadini, ha prodotto documenti incontrovertibili relativi alle analisi dei prelievi effettuati in loco certificando che si tratta di inquinamento ambientale.

La risposta del Sindaco ha negato l’esistenza d’inquinamento chimico sostenendo che si tratta di acqua piovana mista a fogliame vario.

Pertanto abbiamo richiesto, all’amministrazione comunale, tutti gli atti ufficiali relativi alla vicenda, in particolare i risultati delle analisi e le relazioni dei biologi incaricati dal Comune, al fine di rendere edotta, e tranquillizzare tutta la cittadinanza in modo chiaro ed inequivocabile.

Il Gruppo Consiliare “Rinnovamento per Santa Caterina ”
Consiglieri Comunali: Domenico Caporale – Giannini Francescantonio

ARTICOLI CORRELATI
Nota dell’Amministrazione Comunale di Santa Caterina dello Ionio …
Copioso scarico di tipo chimico sulle coste di Santa Caterina dello Ionio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *