Lettera Aperta al Comitato organizzatore della Festa di Maria SS. di Portosalvo

madonnaamare2Al Comitato organizzatore della Festa di Maria SS. di Portosalvo e, per conoscenza, a stampa e siti

Mi trovo, mio malgrado, costretta a dare spiegazioni pubbliche su una questione che, inizialmente, voleva essere solo una richiesta e preghiera, e si è trasformata in uno “tsunami” di cui sono vittima e capro espiatorio. E passo ai fatti.

Da due anni, le celebrazioni religiose e le manifestazioni culturali, artistiche e ludiche della Festa si svolgevano in via I maggio, e non più, come da tradizione, in via S.Martino.
Io e altri due amici, che hanno attività in via I maggio, abbiamo semplicemente chiesto se fosse stato possibile ripristinare la vecchia tradizione. Niente altro.
Si poteva con tutta tranquillità rispondere negativamente, e nessuno avrebbe fatto una piega. Il Comitato, di sua iniziativa e all’unanimità, ha deciso di trasferire ogni manifestazione religiosa e civile in piazza Maria Ausiliatrice; e la mia richiesta viene presentata come una delle cause di tale provvedimento.
Mi domando, e domando, se tre semplici cittadini, fraintesi, possano avere una tale influenza.
Resto amareggiata e delusa, e sento infangata la dignità e la credibilità personali. Spero con tutto il mio cuore che la Festa di Maria SS. di Portosalvo ritorni in via S.Martino, luogo storico deputato alla sua consacrazione. Quanto precede, per doveroso chiarimento.

Anna Scaturchio