Monnezza sulla Strada Statale 106


Il turista curioso di scoprire le bellezze della costa del golfo di Squillace ed il mare da Bandiera Blu di Soverato, non potrà purtroppo fare a meno – transitando sulla strada statale 106 – di constatare che gli abitanti di questi ameni luoghi di vacanze e turismo (?) hanno trasformato ogni piazzola di sosta a bordo strada in un bel mondezzaio fai da te in bella vista per chi vi transita. Dunque il degno preludio per un luogo che voglia darsi al turismo.

I sacchetti di rifiuti lasciati ai bordi delle piazzole, ma non si disdegnano materassi ed arte varia, sono lì ormai da mesi e non c’è ANAS, Provincia o Comune o volontari ecologisti che provvedano a pulire ma soprattutto fare in modo da evitare tale scempio. Per esempio dotando questi luoghi di sorveglianza magari con videocamere di poca spesa.
Forse cominciando a punire qualcuno, altri ci penseranno prima di incrementare il mondezzaio da piazzola di sosta, questa nuova istituzione locale che fa onore al golfo di Squillace ed alla sua storia millenaria di civiltà.
Non ci resta che inventare la bandiera della monnezza abbandonata dove meglio ci pare ad apporla con orgoglio.

Giuseppe Pagliaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *