Maltempo – Massimo livello di rischio in Calabria prorogato fino a domani

P1080906Il maltempo flagella la Calabria soprattutto nel reggino e sul versante ionico centro-meridionale. Per questo motivo l’allerta meteo da codice rosso è stata aggiornata e durerà fino a domani lunedì 2 novembre fino alle ore 16.00. Permane una situazione di allerta, codice rosso, su ionio centrale e meridionale e tirreno.
Tutti i corsi d’acqua dei bacini interessati dalla pioggia copiosa hanno fatto registrare un generale e considerevole innalzamento dei livelli, ad esempio sulle Serre vibonesi l’Ancinale, nella sezione di Chiaravalle è stato raggiunto il livello di 4,95 m.
Si registrano venti forti con raffiche fino a 80 Km/h su tutta la regione, specie sul versante ionico e mareggiate lungo le coste esposte.
Le precipitazioni risulteranno ancora abbondanti e persistenti per tutta la giornata, soprattutto sulle zone meridionali e saranno accompagnate da venti forti, con raffiche di burrasca e mari da agitati a molto agitati, specialmente sui settori meridionali. Domani si registreranno ancora fenomeni sul territorio regionale in progressiva attenuazione e da martedì si registrerà un deciso miglioramento.
​Pertanto, considerato l’assetto idrogeologico del territorio regionale questo Centro Funzionale ha emesso un aggiornamento dell’Avviso di Criticità di Cod.Rosso (massimo livello di rischio) per il reggino ed il versante ionico centrale, di Cod. Arancione per i versanti tirrenico centrale e ionico settentrionale e di livello giallo sul versante tirrenico settentrionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.