Materia Independent Design Festival, dal 24 al 26 settembre torna la più importante manifestazione del Sud dedicata al design

Se nel 2016 sembrava impossibile parlare di design al Sud, nel 2020 risultava arduo organizzare una manifestazione in piena pandemia. Ma la passione e la determinazione, mixata ad un pizzico di follia, può vincere su tutto. Ed ecco che il Materia Independent Design Festival giunge nel 2021 carico del successo degli anni precedenti e delle sfide vinte.

La sesta edizione di Materia – considerato il più importante evento sul design del Meridione d’Italia, organizzato da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, nel capoluogo della regione Calabria, Catanzaro – si svolgerà dal 24 al 26 settembre.

L’anima del festival, fortemente coinvolgente, rimarrà invariata tra esposizioni, talk ed eventi serali, con la sua formula fresca e frizzante, ma sarà impreziosita da una nuova location prestigiosa nel cuore del centro storico di Catanzaro, Palazzo Fazzari.

Partendo dalla Calabria, il Festival si è imposto con decisione a livello nazionale e ha attratto i migliori designer contemporanei italiani, catturati dal “saper fare artigianale calabrese”. Questa alchimia sarà la linea anche di questa edizione che guarderà al passato – ripercorrendo tutte le entusiasmanti tappe degli anni trascorsi, tra prestigiosi riconoscimenti mediatici, migliaia di visitatori e il premio “Adi design Index” – proiettandosi verso il futuro che vede Materia come una importante operazione culturale comunicativa di marketing territoriale per Catanzaro, la Calabria e il Mediterraneo.