Morti sul lavoro, Cavallaro (Cisal): è evidente che occorre fare di più


“A fronte di una riduzione del numero complessivo degli infortuni sul lavoro si riscontra un incremento significativo dei decessi complessivi e nell’ambito dei quali spicca l’incremento percentuale che ha riguardato le lavoratrici, ben più ampio di quello verificatosi tra i lavoratori”.

“I dati del 2021 e successive verifiche consentiranno di avere un quadro più completo di quanto avvenuto nel mondo del lavoro sul versante degli infortuni sul lavoro anche a seguito della pandemia. Resta di fatto che gli infortuni sul lavoro colpiscono ogni anno centinaia di migliaia di lavoratori e di lavoratrici e siamo in presenza di singolare costanza di numero di incidenti nel corso degli anni che invece dovrebbero decrescere costantemente e decisamente”.

“Numero di incidenti che è sceso solo nel 2020, in presenza della pandemia, ma con un incremento dei decessi. È evidente che occorre fare di più, per combattere questi eventi che colpiscono centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori.” Così il segretario generale della Cisal Francesco Cavallaro.