Stella del Mare e i corsi di alfabetizzazione


Il Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro ha deciso di organizzare una serie di corsi di lingua italiana, per tutto il mese di aprile, per cercare di realizzare, con l’aiuto di esperti, una prima alfabetizzazione culturale per ragazzi extracomunitari e persone non autosufficienti.  L’idea nasce col fine di prevenire la dispersione scolastica e favorire l’integramento e l’inserimento sociale degli immigrati, fornendo loro le metodologie educative di supporto necessarie allo sviluppo dell’apprendimento e della socializzazione.

In un’epoca, come quella attuale, in cui persone di differenti origini e fedi entrano sempre più spesso in contatto, l’integrazione può diventare un importante fattore di coesione sociale; attraverso il dialogo, le persone di diverse etnie possono imparare a conoscersi e ad accettarsi per quello che sono e per quello che rappresentano, collaborando tutti nella stessa direzione.

La dott.ssa e presidente del Centro Ascolto Stefania Mandaliti ha dichiarato: “La comunicazione tra persone è l’aspetto fondamentale per  comprendersi, scambiarsi idee e spunti. La multiculturalità nella nostra società implica la necessità di saper parlare e conoscere la lingua. Stella del Mare vuole diventare un supporto importante affinché i minori stranieri e gli adulti stranieri possano imparare l’italiano utilizzando questi corsi di alfabetizzazione”.

Inoltre tra il periodo pasquale e la fine del mese di aprile, sono state indette le “Giornate della solidarietà” che consistono nella consegna di abiti usati per uomini, donne e bambini. Il ritiro di tali indumenti è possibile effettuarlo, fissando un appuntamento, telefonando al numero di segreteria  339/3715940 oppure inviando un messaggio sulla pagina facebook dell’associazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *