Il Comitato per la Trasversale delle Serre, Cinquant’anni di sviluppo negato, guarda con attenzione ad ogni passo che in qualsiasi modo possa accelerare il reale completamento dell’intera arteria Ionio – Tirreno. Rileva tuttavia:
1. Proclami ottimistici, dichiarazioni di successi e convegni risalgono agli anni 1960; in questo 2022 corre il trentesimo anno dall’inizio di qualche lavoro, e siamo lontanissimi dal completamento.
2. Si può dire, infatti, che il solo tratto percorribile sia quello tra Gagliato e Spadola con bretella Serra SB, che è stato aperto, lo ricordiamo, solo per le ripetute e vivaci insistenze del Comitato.
3. Mentre legge notizie, e riceve assicurazioni anche personali, il Comitato non vede con i suoi occhi alcuna attività sul territorio, nemmeno di preliminari progettuali.
4. Il Comitato comprende l’esigenza di progetti, intese, firme, conferenze dei servizi e quant’altro richieda l’italica impacciata burocrazia, ma deve costatare che tutte queste teorie stanno procedendo con tale lentezza da far temere l’inizio dei lavori veri per molto tardi, e certo non nell’anno in corso, e forse nemmeno nel 2023.
5. Il Comitato, rinnovando la sua protesta, insiste dunque che qualunque operazione venga condotta con la massima rapidità e senza ulteriori attese.
Avverte infine che sta lavorando a mobilitare le popolazioni del territorio per azioni di protesta e di stimolo all’effettivo inizio di effettivi appalti ed effettivi interventi di operai e macchinari.