Soverato – Torna “l’Estate Ragazzi “ salesiana… e non solo!

Sei settimane , di divertimento, musica, giochi ed attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni.
E’ questa L’Estate Ragazzi 2016, organizzata dalla Famiglia Salesiana in due differenti momenti: dall’11 giugno al 03 luglio presso l’Oratorio delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice ; dal 04 al 26 luglio presso l’Oratorio salesiano “S. D. Savio”.
L’ Estate Ragazzi è un’esperienza intensa di vita d’oratorio in cui bambini, ragazzi, giovani e adulti si ritrovano in un clima familiare accogliente e divertente.
La Famiglia Salesiana di Soverato da decenni offre alle famiglie una risposta altamente educativa e nel contempo , l’opportunità a tante generazioni di bambini e di giovani di trascorrere giorni pieni di spensieratezza, allegria, favorendo occasioni di sana e santa crescita.
Tante le attività ed i laboratori, programmate dall’Istituto Maria Ausiliatrice e sempre vissute gioiosamente dai più piccoli ma anche dagli adulti.
Intanto all’ Oratorio S.D. Savio fervono i preparativi per l’allestimento e l’organizzazione dell’ “Estate Ragazzi”, ed ha già avuto inizio la formazione degli animatori che accompagneranno giornalmente per tre settimane centinaia di ragazzi.
Inoltre i giovani di differenti fasce d’età guidati dai Salesiani e dagli animatori, sono chiamati a vivere durante tutto il mese di giugno, l’ esperienza del Campo Scuola:
“Campo Bosco” per la prima e seconda media; “Leaders” per la terza media; “Work in Progress”, dal primo al quarto superiore.
Secondo la Pedagogia salesiana il Campo Scuola rappresenta un’opportunità di crescita e di conoscenza di sé. All’insegna della gioia e nel consueto clima di famiglia, attraverso momenti di riflessione su tematiche importanti, si sperimentano atteggiamenti di accoglienza, servizio, partecipazione, responsabilità. Lo scopo e di condurre i ragazzi a pensare in grande alla propria vita, abilitandoli alla costruzione di relazioni vere con gli altri, con se stessi e con Dio.
Ma tornando all’ “Estate Ragazzi” dell’Oratorio salesiano, quest’ anno il tema proposto sarà la storia del cartone animato “Big Hero 6” che vedrà quattro squadre a confronto che si sfideranno in giochi, gare ed esibizioni varie.
“Big Hero 6” è una commedia d’avventura ricca d’azione il cui protagonista è un giovane esperto di robot, Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero. Hiro è un ragazzo geniale che mette a disposizione il proprio talento per creare una squadra operativa di ragazzi capaci di educare al bene.
Il programma dell’Estate Ragazzi 2016 prevede anche due uscite in pullman : una in montagna e l’altra al Parco Acquatico di Rossano.
I ragazzi saranno guidati e assistiti dallo staff composto da animatori , collaboratori ed arbitri. Compagni di avventura instancabili, impegnati nel servizio educativo rivolto ai più piccoli, con dedizione e generosità.
L’Estate Ragazzi è un’esperienza indimenticabile, per scoprire il bello del tempo libero dagli impegni scolastici, vissuto in un contesto di autentica e responsabile collaborazione tra genitori, ragazzi, animatori ed in un ambiente sereno e ricco di valori.
Le iscrizioni sono aperte, presso l’Oratorio salesiano San Domenico di Soverato, tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00. Correte ad iscrivervi e buon divertimento!. loc37

ALTRI ARTICOLI

Articoli correlati