Volare o non volare dalla Calabria


E’ opportuno segnalare che sul territorio italiano sono attivi quarantasei aeroporti che sono classificati,come Aeroporti Intercontinentali, Internazionali, Aeroporti Regionali. I dati sul traffico aereo pubblicati annualmente dall’ANAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) evidenziano che per l’anno 2016 il traffico passeggero in Italia è leggermente aumentato del 4.8 percento. L’ANAC fa notare che è in aumento il numero dei passeggeri che utilizzano i voli low cost, che sono garantiti in particolare dalla Ryanair, Vueling, Wizz air, e Easy jet. E’ prassi che ogni anno le compagnie aeree negoziano economicamente da dove far partire o far atterrare i propri aeromobili. Analizzando i dati di traffico pubblicati dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile per il 2016, si nota che gli scali di Roma (Fiumicino,Ciampino)  hanno fatto registrare un totale di passeggeri pari a 46.569.038 mentre gli aeroporti di  Milano (Malpensa,Linate) hanno registrato 38.311.565 passeggeri, e che gli scali di: Bergamo 11 milioni  Venezia 9.5 milioni,Catania 7 milioni, Bologna idem, Napoli 6 milioni, Palermo 5 milioni Pisa 4.9 milioni , Bari 4 milioni,Torino poco meno di 4 milioni, Cagliari poco meno di 4 milioni, Verona poco più di 2.7 milioni,Treviso poco più di 2.6 milioni, Olbia poco più di 2,5 milioni,Lamezia poco più di 2.5 milioni, Firenze 2.5 milioni, Brindisi  2.3 milioni.  

L’aeroporto regionale di Reggio Calabria ha avuto poco più di 470 mila passeggeri, mentre quello di Crotone poco più di 217 mila  passeggeri. Complessivamente nei 46 aeroporti italiani sono arrivati o partiti complessivamente di 164 milioni di passeggeri. Lamezia Terme è un aeroporto Internazionale e movimenta ogni anno  8.814 voli  di  linea o  di charter. Crotone 692, Reggio Calabria 2.116. Lamezia sempre nel 2016 ha movimentato 1.034 aerotaxi. Gli aeroporti di Crotone e Reggio non nè hanno movimentato alcuno. I dati ENAC 2016 consentono di conoscere come si evolve il trasporto aereo nelle regioni.

In Calabria lo scalo internazionale di Lamezia Terme ha registrato in entrata e in uscita 2.5 milioni di  passeggeri,  che lo collocano al 18 posto su 46 aeroporti italiani. L’aeroporto di Reggio Calabria sempre per l’ Enac ha  movimentato 479.000 passeggeri mentre  quello  di Crotone di né ha movimentato 217.136 passeggeri. I due aeroporti complessivamente hanno movimentato 696.136 passeggeri. I dati dell’ENAC ci segnalano che sulle piste dell’Aeroporto di Lamezia sono arrivati e decollati 17.000 voli e 1.182 cargo, dall’aeroporto di Reggio Calabria sono arrivati e decollati 4.200 aeri e  36 cargo, dal aeroporto di  Crotone sono partiti e decollato 1.300 aeri e  zero cargo.

Questi dati che una volta analizzati fanno comprendere il perchè le compagnie aeree favoriscono   arrivare e partire dall’aeroporto Internazionale di Lamezia Terme , un aeroporto che per una opportuna informazione annualmente deve versare  alle compagnie aeree circa tre milioni di euro.

 Fin qui i dati disponibili,da cui porsi,in generale, alcune domande: la Calabria avrà la forza di non far chiudere o  ridimensionare gli scali di Crotone e di Reggio Calabria? Negli anni ho avuto il piacere di volare con Alitalia, Ryanair, Easy jet, Blu Panorama la domanda da porsi è si potrà farlo ancora?

Enrico Vaccaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *